Quali sono le offerte migliori per l’allaccio del gas?

allaccio gas

L’allaccio del gas è l’operazione che serve a collegare l’impianto domestico alla rete locale di distribuzione. È l’impresa distributrice che esegue la realizzazione di infrastrutture per la distribuzione del gas nel territorio in cui agisce. Le offerte per l’allaccio del gas sono varie, ecco perché puoi decidere anche di avere un preventivo per riuscire a calcolare i costi, per vedere se sono compatibili con il budget che hai a disposizione. In ogni caso si deve ricordare che la richiesta di allaccio può essere fatta anche da società di vendita, se contemporaneamente all’allaccio del gas si vuole attivare anche la fornitura. Nel caso in cui non si vuole attivare la fornitura, ci si deve rivolgere all’impresa distributrice.

Quanto costa richiedere l’allaccio del gas

Spesso molti si chiedono quanto costa il riallaccio del gas. Eppure sarebbe importante conoscere per un primo allaccio quanto viene richiesto dalle società che si occupano di questa operazione.

Da questo punto di vista bisogna considerare diversi fattori. Innanzitutto occorre tenere in conto qual è il prezzo del gas metano. Il metano ha un prezzo minore rispetto al gasolio, che è influenzato dalle oscillazioni sul mercato determinate anche dal costo del petrolio. Inoltre il metano è sicuramente meno inquinante rispetto agli altri combustibili.

Questi potrebbero essere dei buoni motivi per decidere di passare all’allaccio del metano. Non è possibile, però, stabilire con certezza a quanto ammontino esattamente i costi. Infatti il costo dell’allaccio del gas può variare in funzione della zona in cui si deve realizzare l’operazione. Ci sono anche dei costi stabiliti dal distributore locale.

Da tenere presente anche che, nel campo del mercato libero, ci si può rivolgere ad uno qualsiasi dei fornitori che operano nel Comune in cui si trova la fornitura.

Ci sono poi molti altri fattori che influiscono sul prezzo dell’allaccio del gas, infatti si deve considerare prima di ogni altra cosa l’utilizzo che si vuole fare della fornitura del gas e, inoltre, altro elemento decisivo è rappresentato dalla potenza di consumo.

Infine per riuscire a capire quanto sarà il prezzo finale dell’allaccio, bisogna vedere anche la tipologia degli interventi che devono essere realizzati. Per una fornitura domestica di tipo tradizionale non sono affatto costi elevati. In genere infatti l’utente paga una spesa forfettaria che può variare in base alla semplicità o alla complessità dei lavori da eseguire.

Tutto dipende anche dalla zona in cui si trova il luogo dell’allaccio e da quanto lunghi siano gli scavi da effettuare a partire dalla condotta principale. In genere infatti si va da un costo di 200-300 euro e si può arrivare a circa 1.000 euro, se si devono eseguire interventi molto complicati e se la tubazione da installare è molto lunga.

Qual è la tempistica prevista

Un altro fattore fondamentale da considerare è costituito dai tempi previsti per l’allaccio del gas. Di solito i tempi seguono un iter ben preciso che viene definito dopo il sopralluogo del tecnico della società che si occupa dei lavori.

Occorrono da 15 giorni a circa un mese per l’invio del preventivo dei lavori. Nel caso di lavori semplici il preventivo deve essere inviato entro 15 giorni lavorativi. Nel caso di lavori complessi, invece, deve essere inviato entro 30 giorni lavorativi.

Occorre poi considerare un periodo che va da 10 giorni fino a 60 giorni, sempre di carattere lavorativo, per l’allaccio alla rete di distribuzione, dopo che l’utente ha ricevuto il preventivo e lo ha sottoscritto.

Le tempistiche possono variare sempre in base alla semplicità o alla complessità degli interventi da effettuare.

È bene precisare che cosa si intende per lavori semplici o per lavori complessi. I primi sono quelli in cui è sufficiente intervenire sulle tubature. I lavori più complessi sono invece quelli per i quali è necessario modificare o realizzare delle parti delle tubature.

Per sapere quali sono le migliori offerte per allaccio del gas è possibile utilizzare il servizio offerto da Convengo.it. Basta inserire i dati che vengono richiesti e con pochi clic è possibile visualizzare tutte le offerte che maggiormente corrispondono alle necessità personali, con tutti i dettagli da sapere.