Come disdire contratto ADSL

disdetta adsl

Come disdire l’abbonamento ADSL? Può capitare di non avere più bisogno di questo tipo di connettività per la navigazione internet, anche perché possono subentrare delle altre necessità per ciò che riguarda le possibilità di utilizzare la rete e molti si chiedono come funziona la disdetta ADSL, rivolgendosi ai principali e più diffusi operatori di telefonia. In linea generale ogni provider offre ai propri clienti degli strumenti ben precisi che si possono utilizzare per ogni necessità di contatto, anche per richiedere la disdetta dell’abbonamento ADSL. Analizziamo le alternative che si hanno a disposizione per il recesso dal contratto.

Come fare per disdire l’ADSL

Per comprendere più precisamente come fare per disdire l’ADSL, bisogna avere consapevolezza di alcune regole che riguardano in particolare il settore delle offerte internet casa. Infatti questo tipo di abbonamenti in genere non ha speciali vincoli da rispettare, quindi si può recedere dal contratto in maniera molto semplice in qualsiasi momento.

L’unico parametro che si deve tenere in considerazione, anche per sapere le eventuali “conseguenze” a cui si può andare incontro, è quello che riguarda gli addebiti extra che possono essere applicati al momento della chiusura del contratto.

Naturalmente tutto varia in base al singolo operatore e alle condizioni contrattuali che sono incluse nell’offerta. È sempre necessario, quando si fa un contratto per far attivare l’ADSL o comunque l’abbonamento internet, leggere con attenzione tutte le clausole riportate nel contratto, anche per evitare di ritrovarsi ad avere a che fare con brutte sorprese nel corso del tempo, come quando per esempio si vuole chiudere il contratto stesso.

Ci possono essere due casi ben precisi che si è soliti distinguere, quando si decide di effettuare la disdetta dell’ADSL (situazioni che valgono anche nel caso della disdetta della fibra ottica). La prima situazione si ha quando si vuole disdire l’ADSL e contemporaneamente attuare una cessazione della linea. Il secondo caso, invece, riguarda quando si disdice l’ADSL con migrazione ad altro operatore. Vediamo come comportarsi sia nell’una che nell’altra condizione.

Disdetta ADSL: cessazione della linea e migrazione ad altro operatore

Come fare quando ci ritroviamo in queste situazioni di disdetta ADSL con cessazione della linea o con migrazione ad altro operatore? Bisogna fare un’opportuna distinzione, infatti ci si trova di fronte a due casi che possono sembrare simili, ma che in realtà sono molto diversi. Ecco perché, a seconda della situazione in cui ci si ritrova, bisogna seguire delle procedure differenti.

Quando si vuole cessare l’attivazione della linea telefonica, che deve essere quindi disattivata, si può inviare un modulo di disdetta generico che il cliente stesso può mettere a punto oppure può essere fornito dal provider.

C’è da dire a questo proposito che alcuni operatori danno anche la possibilità di disdire l’ADSL senza neanche rivolgersi ad un apposito modulo disdetta. A volte basta semplicemente contattare il servizio clienti e comunicare la propria necessità. Altre volte si tratta di utilizzare un apposito form online che si trova proprio nell’area clienti del sito dell’operatore.

Molte volte si può fare riferimento ad un punto vendita, presso il quale si può effettuare la cessazione della linea e la disdetta dell’ADSL, portando con sé un documento di identità.

Nel caso della migrazione ad altro operatore bisogna considerare che l’operazione comporta il cambio di provider per una linea internet che comunque deve restare sempre attiva. Infatti il passaggio da un provider ad un altro non comporta l’interruzione della linea di connessione e nemmeno di quella telefonica.

In questa situazione non è necessario inviare un modulo di disdetta. Occorre soltanto provvedere a fornire al nuovo provider il cosiddetto codice di migrazione. È un codice composto da cifre e numeri che a volte si può trovare anche nella bolletta. L’operatore così può mettere a punto la migrazione, completando il tutto con la portabilità del numero di telefono.