Come misurare la velocità dell’ADSL

speed test

Lo speed test consiste nella misurazione della velocità della linea di connessione ad internet, anche dell’ADSL. A volte può capitare che, utilizzando il computer o lo smartphone, ad esempio con il Wi-Fi di casa, non riesca a navigare velocemente. Può succedere che la connessione ad internet sia molto lenta, pur non conoscendo quali siano le cause. Quindi in queste circostanze sarebbe meglio eseguire uno speed test, per capire la velocità della propria connessione alla rete ed eventualmente poi intervenire per risolvere il problema che sta all’origine della lentezza. Esistono tanti servizi che danno la possibilità di effettuare lo speed test. Più o meno si tratta di servizi che mettono a disposizione degli strumenti adeguati, con differenze che possono essere minime. Si possono utilizzare senza nemmeno avere grandi dimestichezze con l’informatica. Ma perché è importante controllare la velocità della rete internet? Spieghiamo di più a questo proposito.

Perché è importante misurare la velocità dell’ADSL

Di solito per utilizzare i numerosi servizi che sono a disposizione per effettuare lo speed test si richiede pochissimo tempo. Ma come si misura la velocità di internet? Si deve in genere effettuare l’accesso al servizio che consente di effettuare il test di velocità, si lancia il test e dopo qualche secondo si ottengono dei risultati.

Questi ultimi indicano per esempio la velocità di upload e quella di download e si può scoprire così se la velocità della connessione è inferiore rispetto a quella garantita dall’operatore telefonico a cui si fa riferimento. Tutto questo è molto importante, perché consente di vedere quale sia l’effettiva qualità del servizio offerto dall’operatore telefonico.

In genere però è bene non limitarsi ad un solo test, ma è meglio fare più test nel corso della stessa giornata, perché in alcuni momenti ci potrebbe essere una saturazione della rete.

Di solito, se si opera su un PC o su un notebook, bisognerebbe fare il test di velocità collegando questi dispositivi con una connessione via cavo. Così si può escludere la presenza di problemi con il Wi-Fi. Può anche accadere infatti che il test dia dei risultati nettamente differenti con il cavo rispetto a quando si usa la connessione wireless. In questo modo si può capire che il problema sta alla base del Wi-Fi e non tanto per la lentezza della rete che è garantita dall’operatore.

Come misurare la connessione mobile

Come fare lo speed test per una connessione mobile? Se l’esigenza è quella di misurare la velocità di una connessione per i dispositivi mobili, come lo smartphone e il tablet, occorrerebbe, per essere più precisi e per ottenere dei risultati più corrispondenti alla realtà, procedere a più test nel corso della giornata.

Sarebbe importante anche spostarsi in vari luoghi e provare. Infatti magari c’è l’esigenza di misurare la velocità della connessione nel proprio quartiere e comunque andrebbe presa come punto di riferimento un’area abbastanza grande. Ecco perché l’ideale sarebbe fare diversi test di velocità della connessione ad internet in mobilità, scegliendo posizioni diverse ed effettuando test in orari differenti. Procedendo in questa maniera, è più facile capire se l’abbonamento e l’offerta attivati riescano a garantirci ciò che veramente promettono.

Per poter usufruire sempre delle offerte migliori sull’ADSL di casa è possibile fare riferimento al nostro comparatore online, che consente di saperne di più su quali sono le migliori proposte anche nel settore di internet per la casa tenendo conto del rapporto tra la qualità e il prezzo.

Con Convengo inoltre non si ha soltanto la possibilità di confrontare le tariffe, ma anche di ottenere dei punti che possono essere convertiti in premi molto interessanti. Stiamo parlando del nostro cashback sui servizi, che permette di guadagnare da ciò che viene offerto sulla piattaforma. Basta registrarsi gratuitamente e scegliere le proposte che più interessano.