Cos’è e come funziona l’ADSL?

come funziona adsl

ADSL: cos’è? Si tratta di una delle più moderne tecnologie di connessione ad internet, che è anche una delle più diffuse. Le caratteristiche principali sono rappresentate dalla versatilità e dal fatto che è relativamente economica. Molti utenti di internet hanno approcciato il mondo del web proprio utilizzando la connessione ADSL, che ha permesso la realizzazione di una maggiore diffusione della connettività alla rete. È molto facile da mettere a punto, anche perché non richiede nessun nuovo impianto da installare, e si rivela importante, perché comunque permette di ricevere chiamate sul telefono di casa, mentre si sta navigando su internet. Questo è uno dei fattori principali per cui l’ADSL si è affermata come strategia di connessione ad internet in modo stabile, sia in ambito domestico che in quello professionale.

Le caratteristiche tecniche della connessione ADSL

ADSL significa letteralmente Asymmetric Digital Subscriber Line. Dà la possibilità di trasmettere dati utilizzando un doppino telefonico che fa parte delle connessioni DSL. Il suo punto di forza consiste nel fatto che riesce a permettere la navigazione a velocità superiori rispetto a quelle di una più tradizionale connessione 56k.

Caratteristica tipica a livello tecnico della connessione ADSL è il fatto che differiscono di molto il download e l’upload in termini di velocità. Più che altro è pensata per il download dei contenuti e può essere sfruttabile in ambito significativo sia nelle utenze domestiche che in quelle di piccoli uffici.

Come funziona

Oggi abbiamo molte possibilità in termini di questo tipo di connettività ad internet. Infatti per esempio è diffusa anche l’ADSL Wi-Fi, in modo da non avere a che fare con l’ingombro dei fili. Ma esattamente come funziona l’ADSL?

Di solito viene sfruttata una banda di comunicazione superiore a quella che è usata per le chiamate vocali. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di un filtro che riesce a separare le bande. Infatti viene separata la banda dedicata alla trasmissione della voce da quella che invece si usa per il traffico dati.

Ecco perché per esempio, come abbiamo già specificato, si possono effettuare e ricevere chiamate con il telefono mentre si sta navigando su internet.

Nel corso del tempo sono stati applicati degli standard molto specifici, in modo da ottimizzare lo spettro di banda utilizzato dall’ADSL, per raggiungere come obiettivo finale la possibilità dell’aumento della velocità di connessione. Tutto ciò ha consentito di riuscire ad avere maggiore reattività sia in download che in upload.

Pensiamo al fatto per esempio, per capire la reale portata di questo ampliamento degli standard a cui ci riferiamo, che il primo standard approvato nel 1998 assicurava soltanto una velocità massima di 8 megabit in download e di 1 megabit in upload. Attualmente siamo a dei valori che, se confrontati con questi che abbiamo detto, sono triplicati.

I servizi che si possono usare

Con l’ADSL è possibile accedere alla fruizione di numerosi servizi, quasi di tutti quelli che sono connessi alla rete. Infatti si tratta comunque di una buona connessione, che dà ampie possibilità. Per esempio con un’ADSL possiamo avere a disposizione le migliori offerte per lo streaming video, fra le quali possiamo ricordare ad esempio Netflix, Amazon Prime o NOW TV. Insomma con una buona ADSL si possono guardare film, serie TV o altri contenuti streaming anche usufruendo di una certa qualità.

Lo stesso possiamo dire per lo streaming audio, relativamente a servizi come Deezer, Apple Music o Spotify, anche per ascoltare la radio in streaming. Possiamo effettuare chiamate in VoIP o fare riferimento agli altri software per le chiamate audio e video, come Skype e WhatsApp.