Quali sono le migliori offerte luce e gas?

migliori offerte luce gas

Su internet si possono trovare dei consigli sulle migliori offerte luce e gas, attraverso dei confronti che possono risultare utili per chi ha la necessità di soddisfare delle esigenze specifiche e vuole allo stesso tempo risparmiare. Negli ultimi tempi i fornitori di energia elettrica e di gas hanno dovuto adattarsi alle abitudini dei nostri connazionali. Infatti sono diversi i cambiamenti che ci sono stati anche per quanto riguarda le tariffe. Chiaramente l’effetto della pandemia e del conseguente lockdown ha inciso anche da questo punto di vista, determinando un cambiamento nelle abitudini e quindi uno sforzo di adattamento che le aziende hanno colto.

L’introduzione della concorrenza

Le migliori offerte luce e gas hanno potuto ridefinirsi come tali anche grazie all’introduzione di una maggiore concorrenza. Gli operatori che forniscono energia elettrica e gas hanno infatti cercato di contendersi molto dal punto di vista del mercato.

L’obiettivo è stato quello di riuscire ad avere più clienti a disposizione. Proprio per raggiungere questo scopo si è assistito negli ultimi mesi ad una certa riduzione dei prezzi, pur fornendo comunque servizi e qualità che rimangono elevati.

Questo ha portato ad un ampio panorama di offerte per la luce e per il gas. Per riuscire a scegliere quali siano le migliori offerte, ci si deve orientare all’interno di un ventaglio di opportunità di ampio respiro. Ma come scegliere le migliori tariffe per il gas e per l’energia elettrica? Ti diamo alcune indicazioni.

Come fare per valutare un fornitore di energia

È molto importante riuscire ad orientarsi nel vasto panorama delle offerte per la luce e per il gas, specialmente in un tempo difficile dal punto di vista economico, in cui si ha l’esigenza di risparmiare.

Le abitudini delle famiglie italiane sono cambiate. In molti per esempio passano molto tempo fuori casa per impegni di vario genere e sentono la necessità di avere delle tariffe più adatte al loro stile di vita.

Ci si domanda come fare a scegliere al meglio, per avere a disposizione un fornitore di energia elettrica e di gas che possa definirsi di qualità ottima.

Innanzitutto bisogna vedere il tipo di contratto che viene proposto, per esaminare le condizioni generali di fornitura, anche già preventivamente, basandosi sulle informazioni che si possono trovare presso le società di vendita o sui siti web dei fornitori stessi.

Molto importante è anche la valutazione del servizio clienti. Per questo ci si può basare per esempio sui dati relativi ai reclami e le richieste di informazioni ricevute. A tal proposito esistono anche degli specifici dati elaborati da Arera, l’autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, che possono dare un’indicazione molto significativa. Inoltre appare essenziale riuscire a sondare il grado di soddisfazione dei clienti.

La possibilità di scegliere tra tariffa monoraria e trioraria

Nel valutare un fornitore di energia si possono considerare anche le tipologie di tariffe che mette a disposizione. In questo modo si può fare una scelta più consapevole. Alcuni fornitori offrono la tariffa monoraria, mentre altri sono arrivati anche a garantire la tariffa trioraria.

La prima consiste nell’applicare un prezzo unico per tutte le ore della giornata. Ha una più semplice gestione dei pagamenti, ma spesso non è conveniente per gli utenti che restano fuori casa a lungo.

La tariffa trioraria, invece, è di più recente introduzione e divide la giornata in fasce orarie di costo. Può essere vantaggiosa per quegli utenti che hanno bisogno dell’energia soltanto in alcune ore del giorno, come per esempio nel caso delle aziende e degli uffici.

Per ritenere conveniente una o l’altra tariffa occorre considerare lo stile di vita. La tariffa trioraria può risultare utile nel caso in cui l’energia elettrica sia utilizzata in modo più frequente nelle ore serali oppure nel fine settimana. Se l’elettricità viene utilizzata in maniera costante per tutta la giornata, converrebbe affidarsi meglio alla tariffa monoraria.