Come ottenere sconti sulla bolletta della luce

sconti bolletta luce

Quando si utilizza l’energia elettrica, sarebbe importante riuscire anche a risparmiare, ottenendo degli sconti sulla bolletta della luce. È un obiettivo importante da raggiungere, perché così si ha la possibilità di pagare di meno. A questo proposito ci sono tante possibilità da tenere in considerazione, perché, seguendo alcune regole e conoscendo cosa dicono le normative, si ha la possibilità di usufruire di un risparmio importante. Sono stati attivati anche nel corso del tempo dei bonus sociali che vengono destinati a famiglie in condizioni di disagio economico, per aiutarle a sostenere il peso del pagamento delle bollette dell’energia elettrica, che comunque incidono in maniera non indifferente sul bilancio familiare. Ma vediamo tutte le modalità da utilizzare per ottenere degli sconti sulla bolletta della luce.

Scegliere bene il fornitore

Se vuoi ottenere degli sconti sulla bolletta della luce, dovresti valutare bene il fornitore di energia elettrica da scegliere. Infatti alcuni fornitori, proprio per attirare più clienti, abbassano le bollette e hanno delle promozioni specifiche che, senza ridurre i consumi, danno la possibilità di pagare di meno.

Ci chiediamo quindi perché non approfittare di queste occasioni. D’altronde non dobbiamo dimenticare che il mercato libero dell’energia elettrica ha aperto anche nuove strade e, con l’attivazione di una maggiore concorrenza, i vari fornitori hanno fatto delle offerte specifiche anche per le famiglie.

Anche se non esiste un fornitore perfetto, l’ideale sarebbe sempre fare una comparazione, per confrontare le opportunità che vengono messe a disposizione, in modo da adattarsi alle esigenze di ogni casa.

Per esempio si può scoprire, confrontando le varie offerte, che la tariffa bioraria permette di risparmiare energia elettrica, consumando di più nelle ore serali, notturne e nei giorni festivi, se durante le altre fasce orarie non c’è nessuno in casa.

La possibilità di optare per le fonti rinnovabili

Molti cercano di poter risparmiare facendo ricorso, per la fornitura di energia elettrica, alle fonti rinnovabili. Per esempio fra queste diverse persone fanno ricorso all’installazione di un impianto fotovoltaico per sfruttare l’energia pulita ricavata dai raggi del sole.

Anche in questo caso l’ideale sarebbe di fare due conti. Meglio farsi rilasciare un preventivo su quanto può costare un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo. Un investimento iniziale può ammortizzare i costi nel corso degli anni.

In fin dei conti è una convinzione errata quella secondo la quale un impianto fotovoltaico può rendere bene soltanto d’estate. Anche in un giorno d’autunno, per esempio, con il cielo in parte coperto, si può avere comunque una resa significativa.

Richiedere gli sconti con la legge 104

Coloro che sono titolari del riconoscimento previsto dalla legge 104 possono avere dei benefici anche per quanto riguarda gli sconti sulla bolletta della luce. Sono delle agevolazioni economiche che fanno parte di alcune facilitazioni fiscali a cui è affetto da una disabilità.

Soprattutto ne possono beneficiare i contribuenti che, a causa della disabilità di cui soffrono, hanno bisogno di ricorrere spesso ad apparecchiature elettroniche, mediche o motorie.

Attivare le buone pratiche

Un modo essenziale per risparmiare comunque è quello di attivare una serie di buone pratiche nella vita quotidiana sui consumi dell’energia in casa. Per esempio si dovrebbe gestire in maniera più ottimizzata l’illuminazione spegnendo le luci nelle stanze in cui non c’è nessuno.

Oppure sarebbe importante non lasciare apparecchiature elettroniche in stand-by. Fondamentale è evitare gli sprechi, anche per dare un contributo sostanziale al rispetto dell’ambiente.

Inoltre, quando scegli degli elettrodomestici per la tua casa, è molto importante considerare la classe energetica, che dovrebbe essere di classe A+++, in nome dell’efficienza energetica.

La lavatrice per esempio andrebbe utilizzata sempre a temperature inferiori a 60 gradi, si dovrebbe evitare poi di posizionare il frigo vicino a fonti di calore e, se si usa la lavastoviglie, quando è possibile è conveniente fare soltanto un ciclo di lavaggio la sera.

Puoi comunque ritenere conveniente la possibilità di utilizzare un comparatore come quello di Convengo.it. Basta inserire, a partire dall’apposita pagina del sito dedicata alla luce e al gas, i dati opportuni e si potranno visualizzare le migliori offerte che rispondono maggiormente alle esigenze personali. Per ogni offerta è possibile vedere tutti i dettagli utili.