Mercato libero luce e gas: da quando è attivo?

mercato libero

Il mercato libero luce e gas da quando sarà attivo? Se ne parla da tanto tempo, ma forse non tutti sanno che dal 2023 nel nostro Paese hanno la possibilità di acquistare energia elettrica e gas naturale per finalità domestiche attingendo al cosiddetto mercato libero dell’energia. Questo comporta un’importante opportunità, perché ciascuno può scegliere liberamente a quale operatore rivolgersi. È una possibilità da non sottovalutare perché così si può trovare la miglior offerta luce e gas per il mercato libero e si può risparmiare sulle utenze.

Quando finirà il mercato tutelato

Il servizio di maggior tutela, che è chiamato anche mercato tutelato, continua ad essere attivo. Nel 2018 è stata approvata una norma che rinviava la fine del mercato tutelato all’1 luglio del 2020, mentre prima era stato stabilito che la soglia era quella dell’1 luglio 2019.

Col decreto legge numero 162 che è stato emanato a dicembre 2019 è stata definita un’ulteriore proroga. Secondo l’articolo 12 di tale provvedimento legislativo, la data ufficiale della fine del mercato tutelato è quella dell’1 gennaio 2022. Entro questa data i clienti che usufruiscono del servizio di maggior tutela devono scegliere di passare al mercato libero, optando per un fornitore fra quelli che operano nel nostro Paese.

Infine, in base ad un emendamento al decreto Milleproroghe, la scadenza è stata ulteriormente rimandata, spostandola al 2023.

Quali sono le differenze tra il mercato libero e quello di maggior tutela

Vediamo quali sono le caratteristiche più importanti per le quali il mercato libero si differenzia dal servizio di maggior tutela. Nel mercato libero le condizioni economiche che sono stabilite da contratto vengono definite dalle varie compagnie.

Si tratta in genere di condizioni economiche più vantaggiose per i consumatori, perché si basano su una maggiore concorrenza fra i vari fornitori. Nel mercato tutelato, invece, le condizioni economiche per i prezzi della fornitura e delle bollette vengono regolate dall’autorità Arera, che aggiorna i prezzi ogni trimestre tenendo in considerazione le oscillazioni che la materia prima ha in termini di valore sul mercato.

I vantaggi del mercato libero

Come abbiamo già riferito, sicuramente il mercato libero conviene rispetto al mercato tutelato, perché è spesso la concorrenza a determinare il prezzo delle offerte. Proprio in base ad una maggiore concorrenza fra i vari fornitori e le varie compagnie, abbiamo la possibilità di scegliere delle offerte per la luce e per il gas in maniera molto diversificata, in linea con quelle che possono essere considerate le nostre esigenze di consumo.

Assisteremo quindi ad una vera e propria liberalizzazione nel mercato dell’energia con sconti, servizi aggiuntivi e programmi fedeltà che daranno molti vantaggi ai consumatori. Per esempio fra le offerte di cui si potrà beneficiare (che già alcuni fornitori applicano) vi è la possibilità del prezzo bloccato della componente energia per un tempo prestabilito, che può essere anche di 12 o più mesi. Inoltre i fornitori energetici prevedono delle offerte cosiddette dual, per avere un solo gestore per il gas e per l’energia elettrica.

Come si può passare al mercato libero

Per passare al mercato libero non è assolutamente difficile la procedura che si deve seguire. Basta attivare la richiesta dell’attivazione della nuova fornitura della luce o del gas. La nuova compagnia si occupa di avvisare il vecchio fornitore e non sono previsti periodi di interruzione della corrente o del riscaldamento.

Per attivare un’offerta del mercato libero è necessario disporre di alcuni documenti che riguardano l’intestatario della nuova fornitura. Si tratta del documento di identità, del codice fiscale, dell’indirizzo di fornitura e poi ancora del numero di telefono e di un indirizzo di posta elettronica, molto importante se vogliamo ricevere le bollette in formato digitale.

Inoltre il titolare deve fornire il codice IBAN, se vuole attivare la domiciliazione delle bollette sul conto corrente, e il codice POD per quanto riguarda la luce e il codice PDR per il gas.

Per scoprire le offerte più convenienti è possibile utilizzare il servizio di comparazione di Convengo.it, inserendo i dati richiesti nell’apposita pagina relativa alla luce e al gas. In pochi istanti si possono visualizzare le migliori offerte anche in relazione al mercato libero.