Come avere internet a casa senza linea fissa

internet senza linea fissa

Internet senza linea fissa rappresenta oggi una possibilità che molti scelgono. È sempre bene valutare alcune alternative per avere una connessione ad internet di cui non si può fare a meno, sia per avere sempre la possibilità di rivolgersi al web in vari momenti sia per navigare su internet anche per lavoro. È possibile collegarsi alla rete anche da casa senza possedere una linea fissa, come per esempio fanno coloro che scelgono il WiFi senza linea telefonica. Infatti per molti non è necessario avere un abbonamento al telefono fisso e hanno soltanto l’esigenza di navigare su internet. Ma cosa si deve fare se si vuole scegliere una connessione senza possedere il telefono fisso?

Cos’è il servizio dedicato detto naked

Per avere una connessione internet senza linea fissa, magari anche con il servizio ADSL, è assolutamente necessario possedere una linea alla quale sia collegato un servizio di fonia. L’accesso all’ADSL, con la possibilità di navigare su internet, può essere fornito anche con una sola linea dedicata che in gergo tecnico si chiama naked.

Si tratta, più dettagliatamente, di una linea che non ha un servizio di voce abbinato ad un traffico dati. Quindi è assolutamente possibile disporre di una linea telefonica che assicura soltanto una connessione dati, senza la necessità di pagare un canone per la linea telefonica. Sono sempre di più gli operatori che offrono questa opportunità, anche quelle soluzioni basate su hotspot Wi-Fi.

Ma perché alcuni consumatori scelgono di avere una connessione ad internet senza linea fissa? Questo succede perché si può usufruire così di molti vantaggi che è bene considerare, anche per fare la scelta migliore.

Quali sono i vantaggi

Innanzitutto, disponendo di una connessione internet senza linea fissa, si può risparmiare dal punto di vista economico. Infatti i prezzi che riguardano il solo traffico dati sono molto più bassi rispetto al costo che determinerebbe un abbonamento al telefono fisso.

Ormai i consumatori delle linee telefoniche hanno cambiato abitudini, sono sempre più connessi alla rete e hanno la necessità di usufruire di una linea dedicata ad internet che non si abbina necessariamente all’esigenza di disporre anche di una linea telefonica.

Le aziende dei vari operatori telefonici sanno benissimo di questa trasformazione delle abitudini e per questo offrono delle offerte vantaggiose che possono arrivare in certi casi anche al pagamento di prezzi molto bassi.

Inoltre c’è da dire che la connessione ad internet senza disporre del telefono potrebbe essere vantaggiosa per tutte quelle case che si trovano in zone isolate, dove comunque, pur non attivando la linea telefonica fissa, è possibile collegarsi al web.

L’alternativa dell’hotspot Wi-Fi portatile

Alcuni scelgono di risolvere la questione di avere un accesso al web senza per forza avere una linea telefonica fissa utilizzando lo smartphone come modem. Questa soluzione va bene nel caso in cui non si abbiano a disposizione una linea telefonica e neppure una connessione ad internet senza linea fissa.

A volte per esempio ci si ritrova lontano da casa e si ha la necessità di collegarsi al web, senza disporre di una connessione Wi-Fi. Il nostro smartphone Android o Apple, attivando l’opzione hotspot, si può trasformare in una specie di modem portatile. Di solito gli operatori, a parte poche eccezioni, offrono gratuitamente la possibilità di attivare l’hotspot.

Ovviamente l’unica attenzione, se si vuole procedere ad utilizzare lo smartphone come modem, è quella ai Giga di traffico disponibili.

È comunque una comodità da tenere in forte considerazione, perché anche questa, specialmente in alcuni casi in cui non si ha a disposizione un router a tutti gli effetti, può consentire di navigare tranquillamente su internet, visto che si può sfruttare la connessione del cellulare per collegare ad esso tutti i dispositivi che si intendono utilizzare.