Come trovare l’offerta gas più conveniente

offerta gas conveniente

Come riuscire ad individuare l’offerta gas più conveniente? Dobbiamo ricordare a questo proposito che siamo ormai vicini alla liberalizzazione del mercato dell’energia e questo vale non soltanto per l’energia elettrica, ma anche per la fornitura di gas naturale. Comparando le varie offerte per le tariffe per il gas, abbiamo davvero la possibilità di risparmiare molto, anche perché non è detto che le esigenze di alcuni utenti siano paragonabili a quelle di altri. Nel mercato libero la concorrenza fra le varie società che offrono gas per le utenze domestiche può fare davvero la differenza, portando ad una competitività anche per quanto riguarda le offerte.

Le voci che troviamo nella bolletta del gas

Il fattore che incide sulla bolletta del gas sicuramente è rappresentato in maniera particolare dal prezzo, il prezzo della fornitura che può variare da un gestore all’altro e che nella bolletta è indicato di solito con la voce “spesa per la materia energia”.

Poi ci sono anche altre componenti, come per esempio gli oneri per il trasporto e la gestione del contatore. Inoltre sono compresi nel prezzo da pagare sulla bolletta del gas gli oneri di sistema, che sono stabiliti dall’autorità e non cambiano da un fornitore all’altro.

Proprio per questo motivo, volendo scegliere la tariffa per risparmiare, dobbiamo considerare soprattutto il prezzo della materia prima, che per il gas è un costo che si misura in euro al metro cubo. È bene riuscire ad individuare la tariffa più adatta al proprio profilo di consumatore, per riuscire a risparmiare molto nel corso del mese.

La regola della misura del proprio consumo

Proprio per riuscire ad avere la possibilità di selezionare la tariffa più conveniente per quanto riguarda la fornitura del gas in base alle personali esigenze, bisogna riuscire a comprendere qual è il proprio consumo di gas espresso in metri cubi che troviamo anche nella bolletta indicato sotto la voce “consumo annuo”.

Conoscere il consumo annuo del gas è davvero importante, perché si può così fare il confronto con delle altre offerte per riuscire a sapere quanto è possibile risparmiare. Occorre tenere presente che alcune offerte che rientrano nel mercato libero sono molto convenienti per il fatto di prevedere degli sconti proprio in base al volume di gas che viene consumato nel corso dell’anno.

Considerare i servizi di vendita

Un’altra voce importante che si deve considerare per riuscire ad individuare la miglior offerta del gas per risparmiare è quella che in bolletta viene indicata come il prezzo corrispondente ai servizi di vendita. Anche questa è una quota variabile, perché è correlata al prezzo dell’energia che dipende dal fornitore del gas.

Inoltre bisogna sapere che tutti i fornitori del gas per legge sono obbligati a pubblicare online quelle che in gergo tecnico vengono chiamate schede di confrontabilità. Attraverso queste schede si possono vedere quali sono le condizioni economiche delle offerte del mercato libero. Quindi si può individuare l’offerta più conveniente.

La scelta fra prezzo bloccato o prezzo indicizzato

Se vogliamo avere veramente la possibilità di poter risparmiare sulla fornitura del gas, cerchiamo anche di fare la scelta più giusta quando si parla della differenza fra prezzo bloccato e prezzo indicizzato. Il prezzo bloccato è il prezzo stabilito dal fornitore che rimane invariato in genere per uno o due anni.

Quando passa questo periodo, il gestore fa una nuova offerta al cliente, che può accettare oppure decidere di cambiare fornitore. Di solito il prezzo bloccato è conveniente, perché per tutta la durata del contratto non ci sono oscillazioni di costi. Chiaramente però non possiamo beneficiare di possibili ribassi.

Con il prezzo indicizzato, invece, il costo del gas cambia al variare del costo della materia prima. È un’offerta vantaggiosa perché, quando il prezzo del gas è più basso, possiamo beneficiare di una tariffa più conveniente. Tuttavia è possibile anche che ci siano dei rincari.