Quale compagnia di luce e gas conviene?

compagnia luce e gas

Avere la possibilità di risparmiare sulla luce e sul gas è diventata un’esigenza fondamentale di molti. Per questo diversi utenti sono alla ricerca della compagnia luce e gas che si riveli più conveniente nelle tariffe applicate per quanto riguarda le utenze dell’energia elettrica e di gas per la casa. Infatti non si può fare a meno dell’energia elettrica e del gas metano per svolgere tutte le attività domestiche che vengono effettuate in famiglia. Il funzionamento degli elettrodomestici, il riscaldamento, la cucina, avere l’acqua calda sanitaria per la propria igiene: si tratta di attività per le quali spesso ci sono molte spese, che possono diventare gravose per le famiglie che devono affrontare i vari costi nel corso del mese. Quindi come fare a scegliere la compagnia luce e gas più conveniente? Ecco alcuni consigli utili.

Comprendere i propri consumi domestici

Per avere la possibilità di trovare una tariffa per l’offerta della luce e del gas più conveniente, è essenziale partire dalla consapevolezza dei propri consumi a casa. Quindi si deve partire dall’analisi delle bollette, per esaminare le varie voci presenti.

Naturalmente si devono distinguere i costi fissi da quelli che riguardano più espressamente i consumi, che per la luce sono espressi in kWh e per il gas naturale sono espressi in metri cubi smc.

Ci sono infatti dei costi legati alla distribuzione e le imposte che in genere sono gli stessi per tutti gli operatori, ma naturalmente può essere differente il costo che viene applicato su quella che può essere definita la materia prima.

Tenere conto della differenza tra mercato libero e servizio di maggior tutela

Non bisogna fare confusione tra mercato libero e servizio di maggior tutela. Occorre sapere, a questo proposito, che fino a pochi anni fa il mercato della luce e del gas era dominato da un unico fornitore a livello nazionale.

Poi è avvenuta la liberalizzazione del mercato, che ha visto entrare in scena diverse compagnie luce e gas, le quali, basandosi sulla concorrenza, hanno introdotto diverse offerte per l’energia elettrica e per il gas naturale.

Il servizio di maggior tutela sta per chiudere definitivamente e, nel momento in cui stiamo scrivendo, si prevede la sua fine per il mese di dicembre 2022. Esistono diverse offerte nell’ambito del mercato libero che vengono fissate in fase contrattuale con l’azienda.

È possibile scegliere anche prezzi fissi per 12 o 24 mesi o offerte a prezzo variabile e indicizzato, sia per la luce che per il gas.

Sapere la differenza fra tariffe monorarie e biorarie

Per quanto riguarda l’energia elettrica, per scegliere al meglio quale potrebbe essere l’offerta più conveniente, occorre tenere ben presente la distinzione fra tariffe monorarie e biorarie che le varie compagnie mettono a disposizione.

Con la tariffa monoraria il costo della corrente resta uguale in tutte le ore della giornata, per tutti i giorni della settimana. Con la tariffa bioraria il costo nella fascia diurna supera quello che si può ottenere in determinati orari serali e notturni o nei giorni prefestivi e festivi. Questo significa che la notte, il sabato e la domenica la corrente costa di meno.

Naturalmente ognuno può scegliere la sua tipologia di tariffa, in base alle esigenze personali e della famiglia e in base alle abitudini e allo stile di vita condotto.

Per quanto riguarda il gas, invece, non si può parlare di distinzione fra tariffa monoraria e bioraria. Tuttavia il costo del metano può variare di molto da regione a regione, ma ci sono delle differenze di prezzo anche tra i Comuni. Infatti si tiene conto anche di alcuni fattori, come quelli altimetrici e climatici.

Per saperne di più sulle varie offerte della compagnia luce e gas più conveniente da scegliere, puoi utilizzare il comparatore di Convengo.it. Basta inserire i dati richiesti a partire dalla pagina dedicata alle offerte luce e gas e in pochi istanti si possono visualizzare le tariffe che più corrispondono alle necessità personali. Per le varie offerte si possono vedere tutti i dettagli, per una scelta consapevole.