Luce e gas, le promo migliori dei fornitori

Quali sono le promo luce e gas più convenienti che si possono scegliere? È una domanda che ci si può porre spesso, anche perché l’energia elettrica e il gas rappresentano degli elementi insostituibili nella vita quotidiana. Molte volte però ci lasciamo ingannare dal fatto che il prezzo della componente energia e il prezzo della materia prima subiscono degli aumenti e per questo le offerte finali non sono in linea con il nostro budget. È pure vero che ultimamente, di fronte ai rincari delle bollette delle utenze domestiche, ci rendiamo conto di come sia indispensabile poter scegliere bene per avere la possibilità di risparmiare.

Le varie promo dei fornitori

È possibile confrontare le varie promozioni e offerte disponibili al momento, in modo da rendersi conto di quale sia più in linea con il budget che si ha a disposizione per pagare le bollette o che si rifaccia in maniera più precisa alle proprie abitudini di consumo.

Conviene la tariffa monoraria o bioraria?

E, proprio in riferimento alle abitudini di consumo, bisogna considerare se conviene di più la tariffa monoraria o bioraria, soprattutto per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica in casa. A questo proposito la tariffa monoraria si rivela più conveniente per le persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo in casa e che quindi sfruttano la corrente senza fare particolari distinzioni di orario o di giorni.

La tariffa bioraria è un’altra opzione che si può scegliere e può essere utile per chi passa molto tempo fuori casa ed è più propenso ad utilizzare gli apparecchi elettrici la sera, durante il weekend o comunque in generale nei giorni festivi.

Per esempio chi trascorre molto tempo al lavoro e si trova ad utilizzare gli elettrodomestici, come la lavatrice e la lavastoviglie, soltanto quando è a casa nei giorni festivi, può scegliere benissimo la tariffa bioraria.

La possibilità dell’unico fornitore

Molto spesso le promo più interessanti di luce e gas sono quelle che si rifanno ad un unico fornitore. Si tratta, quindi, di scegliere la stessa società sia per la fornitura dell’energia elettrica che per il gas. In genere, quando si sceglie uno stesso fornitore per entrambe le utenze, ci sono delle offerte particolarmente importanti di cui si può approfittare.

Il fornitore scelto, infatti, per gli utenti che si riferiscono ad esso sia per la luce che per il gas, pratica degli sconti o dei pacchetti speciali che danno l’opportunità di risparmiare.

Prezzo fisso o prezzo variabile?

Un altro dubbio da risolvere è quello rappresentato dalla possibilità di usufruire di promo per luce e gas quando si tratta di fare riferimento al prezzo variabile o a quello fisso. Quest’ultimo comporta il vantaggio principale di essere sempre sicuri di pagare la stessa cifra per la componente energia, indipendentemente dalle oscillazioni del mercato. Quindi è la scelta ideale per chi dispone di un budget sempre uguale da destinare al pagamento delle utenze domestiche.

È pure vero, tuttavia, che con il prezzo variabile si può avere la possibilità di risparmiare quando gli elementi del mercato fanno scendere il prezzo della componente energia.

Ma in ogni caso si deve stare attenti, perché con un prezzo variabile, se non si può contare su un budget consistente, è possibile pure che esso subisca degli aumenti in seguito all’andamento del mercato.