Incremento dei prezzi di luce e gas: motivazioni e come risparmiare

aumento luce e gas

In Europa stiamo assistendo all’incremento dei costi dell’energia elettrica e del gas. Si tratta di un aumento del prezzo in bolletta davvero importante, che appare significativo incidendo molto sulle spese delle famiglie. In media l’energia costa di più. Sono molti i fattori che vanno tenuti in considerazione per capire a che cosa sia dovuta questa situazione. In generale parliamo di crisi energetica, alla quale hanno concorso diversi elementi, soprattutto anche la pandemia e la richiesta che è seguita al post lockdown. Ma quali sono le altre motivazioni? Scopriamone di più.

I motivi dell’aumento del costo dell’energia

Anche il cambiamento climatico rappresenta una ragione che ha portato a far aumentare i prezzi dell’energia, sia del gas che dell’elettricità. Infatti a causa dei mutamenti del clima spesso assistiamo a delle improvvise ondate di gelo, che portano a fare un uso eccessivo del riscaldamento.

È da considerare inoltre che nella società attuale si fa un forte utilizzo dei grandi elettrodomestici, che influiscono molto sulla bolletta. Se a questo aggiungiamo altri motivi, come offerte vantaggiose che scadono e la mancata autolettura da parte di alcuni utenti, che non comunicano correttamente con il distributore locale, la situazione appare davvero molto difficile.

Ci sono poi delle spese vere e proprie che vengono applicate ai costi, come per esempio i cosiddetti carbon credits, che consistono nei permessi di emissione di anidride carbonica introdotti per limitare le emissioni inquinanti.

Come evitare gli aumenti

È molto importante badare a tutte le strategie che si possono mettere in atto per contenere i costi energetici. Sono differenti i modi in cui si può intervenire, adottando degli atteggiamenti sicuramente più consapevoli che fanno la differenza.

Un esempio fra tutti: non dimenticare di lasciare gli elettrodomestici in stand by o per esempio il caricabatterie dello smartphone inserito nella spina quando il device non è attaccato.

Tutte queste azioni, che apparentemente sembrerebbero banali, portano all’assorbimento continuo di energia, che quindi contribuisce ad aumentare di più la bolletta.

Per quanto riguarda invece l’uso dei grandi elettrodomestici, come la lavatrice, l’asciugatrice, ci si dovrebbe più concentrare nell’uso serale oppure nel fine settimana. Sarebbe comunque importante utilizzarli in determinate fasce orarie, se si ha un contratto di fornitura bioraria.

A proposito di uso consapevole degli elettrodomestici, bisognerebbe preferire l’acquisto sempre di quelli di classe energetica elevata e, quando è possibile, utilizzare i programmi eco.

Qualche accortezza da dedicare anche alla possibilità di risparmiare sul riscaldamento domestico, puntando per esempio sulla pianificazione della manutenzione della caldaia e dei termosifoni. È molto importante anche impostare una corretta temperatura, sempre regolare, evitando sbalzi termici.

C’è poi un’altra strategia fondamentale, che è quella di scegliere la tariffa più adatta alle nostre abitudini di consumo. Si possono trovare molte alternative da questo punto di vista. Ma come fare ad orientarsi fra la moltitudine di prezzi? Si può per esempio fare riferimento al comparatore online che offriamo su Convengo, che dà la possibilità di confrontare le diverse tariffe per l’energia elettrica e per il gas naturale.

Attraverso un confronto sui prezzi, puoi riuscire a trovare l’offerta ad hoc per te, progettata per adattarsi al meglio alle tue abitudini di consumo. Facendo riferimento al comparatore che ti offre Convengo puoi fare chiarezza sui tuoi consumi, comprendendo quali sono gli oneri e i prezzi stipulati dal tuo fornitore di luce e gas e mettendoli a confronto con le altre società.


Tra l’altro su Convengo ti offriamo anche la possibilità di ricevere dei punti che si possono trasformare in premi: facciamo riferimento al primo cashback sui servizi. Guadagnare è semplice, perché basta iniziare registrandosi all’area utenti di Convengo o invitare un amico ad entrare in questo esclusivo strumento.