Come scegliere la miglior offerta luce per la casa

Offerta luce casa

È possibile trovare moltissime offerte sull’energia elettrica, che riescono a soddisfare le esigenze di ogni utente. Le offerte luce per la casa sono davvero tante, a disposizione sia dei grandi consumatori che di quelli più moderati. Ma come si deve fare per orientarsi nel mercato libero della luce, per scegliere l’offerta che più fa al caso nostro? Spesso non è così difficile come potrebbe sembrare, perché bisogna partire da un calcolo e da una valutazione dei consumi personali. Quindi in questo senso si deve considerare soprattutto a quanto ammonta l’utilizzo dell’energia elettrica in casa. Restano comunque da considerare alcuni fattori fondamentali per la scelta delle offerte della luce per la casa. Ti spieghiamo quali sono.

Tariffa bioraria o tariffa monoraria?

Innanzitutto, per cercare di capire quali offerte per la luce della casa fanno al caso nostro, bisogna considerare se siamo in presenza di un subentro, quindi di un contratto per una casa nuova, oppure se si tratta di effettuare una voltura.

L’obiettivo finale deve essere sempre quello del risparmio, che per molti rappresenta un’esigenza fondamentale. Quindi bisogna calcolare soprattutto il consumo annuo di kWh, fattore che dipende da diversi elementi. In questo senso si deve considerare quante persone vivono in un ambiente domestico, quali sono le abitudini della famiglia e quanti e quali elettrodomestici sono presenti e vengono utilizzati nella propria abitazione.

A seconda delle varie necessità si possono scegliere le offerte che più rispondono ad una personale “impronta energetica”.

È possibile scegliere anche tra tariffe biorarie e monorarie, che fanno leva su come l’elettricità viene utilizzata in casa. Per esempio chi passa quasi tutta la giornata fuori potrebbe scegliere l’opzione bioraria. La tariffa monoraria, al contrario, non prevede delle restrizioni di orari per pagare di meno o dei giorni determinati.

La tipologia di pagamento

Si può scegliere la tariffa per l’offerta della luce, per cercare di risparmiare, anche puntando sull’opzione di pagamento. Per esempio ci sono dei contratti per l’energia elettrica in cui il prezzo fisso della componente energia è bloccato per un certo periodo di tempo, per 12, 24 o 36 mesi.

Spesso si tratta di promozioni di cui converrebbe approfittare, perché questi sono dei contratti convenienti, in quanto non si è soggetti alle fluttuazioni del mercato. Naturalmente bisogna fare attenzione anche con questi contratti, perché alcuni di essi prevedono che dopo la fine di un periodo predeterminato si passi ad un rinnovo automatico con il passaggio ad una tariffa che non è in promozione.

Ma si può ovviare a questo problema, controllando, quando si è vicini alla scadenza, se l’altra opzione che viene proposta corrisponde alle nostre esigenze.

Un’altra tipologia di pagamento è quella del prezzo indicizzato, nell’ambito del quale il costo dell’energia viene stabilito di trimestre in trimestre, tenendo conto dei cambiamenti del mercato.

Può essere un’alternativa e sicuramente quando il mercato è favorevole possiamo pagare di meno. Tuttavia non sempre le condizioni applicate possono corrispondere alle nostre necessità.

Le tariffe green

Oggi molti scelgono di puntare sull’ecosostenibilità anche dal punto di vista energetico. Infatti con la scelta di specifiche offerte per la luce in casa è possibile risparmiare e allo stesso tempo dare un contributo fondamentale e concreto alla sostenibilità ambientale.

Per esempio si può installare a questo proposito un impianto fotovoltaico. Non è un’opzione a portata di tutte le tasche, però può rappresentare davvero una scelta di primaria importanza per autoprodurre energia elettrica, soprattutto utilizzando fonti pulite e rinnovabili, per dare una mano al pianeta.

Ci sono anche alcuni operatori che decidono di fornire energia elettrica ricavata attraverso sistemi che abbattono l’emissione di anidride carbonica, esclusivamente ricavando l’energia da fonti rinnovabili.

Ma accanto a queste ci sono altre strategie che si possono utilizzare per fare una scelta veramente green a tutti gli effetti. Per esempio si può scegliere di ricevere le bollette soltanto in via elettronica, eliminando il cartaceo, e pagare online attraverso un conto corrente bancario.

Per saperne di più sulla scelta delle offerte della luce per la casa è possibile fare riferimento al comparatore di offerte di Convengo.it. Basta inserire i dati che vengono richiesti e in pochi istanti si possono consultare le tariffe più convenienti, visualizzando tutti i dettagli e scegliendo quella che maggiormente si adatta ai consumi personali in casa.