Come scegliere la fornitura di luce e gas più conveniente
Il fatto che ci stiamo avviando sempre di più verso la liberalizzazione del mercato energetico ci consente di scegliere con più libertà la fornitura luce e gas, avendo la possibilità di optare per le tariffe più convenienti. Infatti la liberalizzazione del mercato ha messo in campo nuove opportunità di risparmio per gli italiani. Adesso i nostri connazionali hanno la possibilità di valutare le diverse offerte sul mercato scegliendo quelle che sono più in linea con le loro esigenze. E non è affatto un elemento che può passare indifferente, considerando anche gli ultimi rincari per le utenze domestiche di luce e gas. Ma come fare a scegliere la fornitura di luce e gas più conveniente? Ecco alcuni consigli su questo argomento.
Essere consapevoli dei propri consumi
Per riuscire a scegliere una fornitura di luce e gas più conveniente, bisogna avere una certa consapevolezza riguardo ai propri consumi. Per esempio alcune offerte del mercato prevedono un certo prezzo applicato in relazione ai consumi energetici mensili o annuali.
Conoscere il consumo annuo significa avere l’opportunità di risparmiare in maniera consistente. Tutto questo va valutato in base alle diverse abitudini e a seconda delle regole per il risparmio energetico che si applicano nella vita quotidiana.
Confrontare le tariffe
Servirsi di un comparatore online come il nostro può essere molto utile davvero per confrontare le varie tariffe presenti sul mercato. Infatti i fornitori possono proporre tariffe differenti e spesso propongono delle offerte nuove.
Attraverso un comparatore si possono confrontare i vari prezzi, non soltanto per quanto riguarda il costo della materia prima energia, ma anche per tutte le altre voci di spesa accessorie, sempre calcolate nella bolletta della luce e del gas. In questo modo ci si può rendere conto di quali sono le tariffe più convenienti.
Preferire l’addebito bancario
Anche i metodi di pagamento delle bollette possono fare la differenza, in termini di risparmio economico. Per esempio da questo punto di vista sarebbe sempre meglio scegliere l’addebito bancario piuttosto che pagare con i bollettini postali.
Il pagamento con RID è molto vantaggioso, perché si possono risparmiare le commissioni generalmente previste sui bollettini. Alcune offerte, tra l’altro, sono più convenienti se si paga con l’addebito bancario, come condizione prevista dal fornitore. Inoltre con l’addebito su conto corrente si evita il rischio di avere sempre bollette non pagate.
Scegliere la bolletta via e-mail
Per risparmiare e quindi usufruire di una tariffa per luce e gas più conveniente, si dovrebbe optare per ricevere sempre la bolletta via e-mail. L’invio della bolletta in formato cartaceo ha sempre dei costi aggiuntivi, che si possono evitare scegliendo la bolletta elettronica.
Approfittare delle promozioni
Alcuni fornitori di tanto in tanto mettono a disposizione dei bonus e delle promozioni. Si tratta di pacchetti speciali per chi per esempio sceglie di avere un fornitore unico sia per la luce che per il gas. Conviene sempre approfittare di queste offerte e, avendo la possibilità, scegliere un unico fornitore sia per la corrente elettrica che per il gas. Anche questo consente di risparmiare molto.
Scegliere il prezzo bloccato o quello indicizzato?
Alcuni scelgono il prezzo bloccato, che consente di avere una tariffa che rimane invariata per tutta la durata del contratto con il fornitore, generalmente per uno o due anni. Poi, quando scade il periodo, viene fatta una nuova offerta al cliente, che potrà accettare oppure optare per un altro fornitore.
Le offerte a prezzo bloccato possono essere convenienti, perché gli utenti si mettono al riparo da eventuali oscillazioni del mercato.
Con il prezzo indicizzato, invece, il prezzo può cambiare a periodi a seconda del costo della materia prima. In questo modo si può approfittare di eventuali ribassi dei costi, anche se si deve sempre tenere presente che ci potrebbero essere dei rincari.